Progettazione e Prototipazione Meccanica Industriale (Chiavi in mano)

Tra i diversi servizi specializzati offerti, EmmeTiTech si occupa di prototipazione meccanica industriale, ovvero della progettazione, costruzione e messa in servizio di macchinari e/o componenti speciali.

Cos’è la prototipazione meccanica

Quando si parla di prototipazione meccanica si fa riferimento a un processo che prevede la creazione di un macchinario o componente mai realizzato prima, detto prototipo, al fine di far fronte a richieste particolari e specifiche del cliente.

Le fasi della prototipazione meccanica Industriale

La prototipazione è un processo complesso, che si articola in diverse fasi e che richiede quindi di una serie di competenze molto diversificate tra di loro. Forte di tutte queste competenze, in EmmeTiTech siamo in grado di seguire tutte le fasi del processo di prototipazione meccanica:

Fase 1 - Definizione degli Obiettivi e dei Requisiti

Affinché sia possibile produrre un prototipo efficiente, come prima cosa incontriamo il committente per identificare chiaramente gli obiettivi del prototipo, inclusi scopi e funzionalità specifici. In questa fase vengono quindi stabiliti i requisiti tecnici, di design e di prestazioni del prototipo.

I nostri progettisti si occuperanno di generare idee e concept iniziali per il prototipo, realizzare schizzi, disegni concettuali e modelli di carta per visualizzare le idee. Si procederà quindi a selezionare il concept migliore in base agli obiettivi e ai requisiti definiti.

Fase 2 - Progettazione di dettaglio del prototipo

Si passa quindi alla fase di progettazione CAD e di modellazione 3D, con cui viene sviluppato un modello tridimensionale dettagliato del prototipo, specificando tutti i dettagli tecnici, inclusi materiali, dimensioni e tolleranze.

Fase 3 - Definizione ed Acquisto dei Materiali

Definiamo e acquistiamo tutti i materiali e i componenti necessari per costruire il prototipo, assicurandoci che siano conformi alle specifiche di progettazione.

Fase 4 - Costruzione del Prototipo

Assembliamo il prototipo seguendo i disegni e le specifiche di progettazione, utilizzando strumenti e macchinari appropriati.

Fase 5 - Test ed Ottimizzazione

Eseguiamo test funzionali per verificare il corretto funzionamento del prototipo, raccogliendo dati per valutarne le prestazioni e identificare eventuali problemi.

Sulla base dei risultati dei test, apportiamo modifiche e miglioramenti al prototipo per ottimizzare le prestazioni.

Fase 6 - Realizzazione Documentazione e Presentazione

Creiamo documenti tecnici, manuali di assemblaggio e specifiche per il prototipo, registrando tutte le modifiche apportate al design.

Otteniamo l’approvazione dai membri del team di progetto o dagli stakeholder e prepariamo una presentazione completa del prototipo.

Scegli la professionalità e l’esperienza di EmmeTiTech

Creare dei prototipi meccanici industriali significa ascoltare le esigenze del cliente e rendersi disponibili alla realizzazione di nuovi modelli.

EmmeTiTech srl è da sempre pronta a rispondere a richieste speciali dei propri clienti e a mettersi in gioco su terreni poco sondati.

Negli ultimi sono stati infatti realizzato diversi prototipi meccanici in diversi settori, partendo dalla fase di progettazione fino a quella di collaudo e messa in servizio.

Vuoi saperne di più sul nostro servizio di prototipazione meccanica?

Per maggiori informazioni non esitare a chiamare il numero 0143 667586 oppure a scrivere compilando il form sottostante. Un tecnico specializzato provvederà a rispondere a tutte le tue richieste.