Progettazione Elettrica Industriale
La progettazione elettrica industriale rappresenta uno dei servizi più importanti della divisione Ingegneria Industriale di EmmeTiTech. Da oltre 10 anni progettiamo e realizziamo impianti elettrici industriali tenendo conto delle specifiche tecniche, dei requisiti normativi e delle restrizioni di budget dei nostri clienti. La nostra progettazione mira a massimizzare l’efficienza, la sicurezza e la produttività dell’impianto e lo facciamo applicando le migliori pratiche e gli standard di settore più recenti.
Alcune delle attività di progettazione elettrica svolte da Emmetitech
Siamo in grado di fornire un servizio completo di progettazione elettrica industriale, dalla fase di studio di fattibilità alla fase di collaudo. Offriamo una vasta gamma di servizi di progettazione elettrica industriale, tra cui:
- Schemi generali unifilari MT/BT
- Schemi unifilari, multifilari e funzionali di ogni tipo di quadro elettrico
- Analisi flusso dei carichi elettrici (utilizzando SW dedicati)
- Analisi correnti di corto circuito ai vari livelli (utilizzando SW dedicati)
- Calcolo correnti di corto circuito fino a fondo linea
- Calcolo Illuminotecnico
- Calcolo sezione cavi di potenza e caduta di tensione
- Progetto impianto luce e prese FM, comprensivo di calcolo illuminotecnico
- Specifiche tecniche componenti elettrici; quadri MT-BT, MCC…
- Specifiche tecniche d’acquisto della componentistica elettro-strumentale
- Schemi rete di terra primaria e secondaria
- Motor list
- Equipment list
- Layout di sistemazione impiantistica, ubicazione equipaggiamenti
- Input for civil work
- Disegni percorsi cavi interrati ed esposti con dimensionamento pozzetti
- Tabelle cavi con instradamento
- Schemi di interconnessione quadri e campo
- Sketch di montaggio ed installazione
- Elenchi materiali di montaggio
- Attività follow-up fornitura elettro-strumentale
Le fasi del nostro servizio di progettazione elettrica indistriale
Il processo di progettazione elettrica si sviluppa attraverso diverse fasi, ognuna delle quali contribuisce alla creazione di un sistema coerente, sicuro e performante:
In questa fase il cliente comunica al progettista alcuni dati relativi all’utenza oggetto dell’alimentazione dell’impianto elettrico quali:
- tensione nominale; corrente nominale; potenza attiva e reattiva assorbite; angolo di sfasamento tra corrente e tensione (cosfi);
- tipo di carico: l’utenza da alimentare può’ essere un motore sincrono o asincrono o in corrente continua oppure una impedenza a corrente o a tensione costante che può’ modellare la richiesta di energia da parte di una abitazione in ambito civile;
- il luogo in cui si trova l’utenza e la funzione che essa deve assolvere, quindi se in ambito civile, industriale, energetico, dei trasporti.
Tali dati vengono comunicati sottoforma di documenti ufficiali chiamati datasheet in cui sono definite tutte le richieste del cliente.
In questa seconda fase il progettista analizzerà i datasheet forniti dal cliente e inizierà a ricercare le normative tecniche riguardanti il progetto in questione che definiscono in base all’utenza e al luogo di collocazione della stessa le caratteristiche che devono essere rispettate del futuro impianto.
In tale fase il progettista implementa tutti gli elementi che devono fare parte dell’impianto e l’utenza in esame su software di simulazione dinamica di tensioni e correnti quali ETAP e EPLAN.
Si curerà di disegnare gli elementi attraverso cui, tramite la fonte di energia in esame, l’utenza viene alimentata quali:
- cavi, trasformatori, batterie, condensatori, cassette di sezionamento e comando dei motori.
Le caratteristiche di tali componenti possono già essere in parte scelte dallo stesso cliente oppure proposte completamente dallo stesso progettista ma, in ogni caso dovranno rispettare le normative tecniche e i criteri di sicurezza, efficienza e efficacia propri degli impianti.
Dopo l’implementazione dell’impianto si verificherà che i valori di tensione e corrente all’interno dello stesso in condizioni di regime non diano luogo a sovratensioni e sovracorrenti altrimenti si procederà a cambiare i singoli elementi.
Si considera la situazione di guasto in cui si può trovare l’impianto così implementato e, secondo i criteri prima citati, si decide quali sono i dispositivi che devono proteggere i componenti dello stesso da eventuali guasti. I componenti che dovranno essere utilizzati potranno essere sezionatori e interruttori.
Si decide quali sono, ad utenze ubicate, i percorsi che i cavi devono poter compiere all’interno della struttura.
Integrazione di sistemi e Software utilizzati nella progettazione elettrica
Oltre alla progettazione elettrica, offriamo anche servizi di integrazione di sistemi, consentendo una connessione armoniosa tra il sistema elettrico e altri sistemi dell’impianto industriale, come il controllo automatico, l’automazione e la gestione energetica. Nella progettazione elettrica utilizziamo diversi software tra i quali:
Vuoi saperne di più sul nostro servizio in progettazione elettrica?
Offrendo un servizio di progettazione elettrica personalizzato e completo, ci impegniamo a fornire ai nostri clienti soluzioni affidabili, sicure ed efficienti, contribuendo al raggiungimento dei loro obiettivi di produzione e al miglioramento delle prestazioni complessive dell’impianto.
Se vuoi saperne di più sul servizio di progettazione elettrica, non esitare a scriverci attraverso l’apposito form “contattaci” oppure chiamando al nostro numero fisso 0143 667586, un nostro tecnico specializzato provvederà a rispondere a tutte le tue richieste!