Projects

Emmetitech

Impianto di Produzione di Mascherine Chirurgiche

Impianto per la produzione di mascherine chirurgiche
Durante le prime fasi del Covid, Emmetitech è stata chiamata a partecipare alla progettazione e realizzazione di un impianto per la produzione di mascherine chirurgiche. Si tratta di un impianto costituito da sei linee di produzione identiche completamente robotizzate e costituite da macchine specificatamente progettate per la lavorazione di tali indumenti protettivi.  

Progettazione Impiantistica

Nell’ambito di questa commessa Emmetitech ha eseguito la progettazione impiantistica globale della fabbrica, includendo:
  • I sistemi di controllo delle macchine che costituiscono le sei linee di produzione;
  • Le opere di adeguamento architettonico e civile dell’edificio che ospita la fabbrica;
  • L’impianto di illuminazione interno ed esterno;
  • L’impianto di produzione dell’aria compressa, di condizionamento e di ventilazione;
  • Gli impianti di sicurezza quali: rilevazione incendio, illuminazione di emergenza, porte tagliafuoco e di emergenza, ecc.
  • La distribuzione elettrica generale e le interconnessioni tra i vari componenti della fabbrica.
 

Software Automazione per le linee di produzione

Emmetitech ha inoltre sviluppato il software PLC per la gestione delle singole linee di produzione, avendo prodotto prima una descrizione di funzionamento dettagliata e concordata con il costruttore delle singole macchine. Il software gestisce in modo totalmente automatico il processo di produzione, dal caricamento del tessuto e del filo metallico necessario per le mascherine fino all’imbustamento delle stesse passando attraverso vari steps di sanificazione, fissaggio elastici, piegatura e saldatura dei tessuti.  

Shopping Around per la realizzazione del progetto

Emmetitech ha infine provveduto - sulla base del suo servizio di fornitura Shopping Around - a tutte le apparecchiature ed i sistemi previsti per il rispetto delle normative di legge e per il corretto e sicuro funzionamento della fabbrica e delle linee di produzione, includendo l’impianto di illuminazione, rilevazione incendio, condizionamento e ventilazione, servizi ausiliari e tutti i materiali di montaggio e collegamento.  

Tempi Record di realizzazione

Al di là della complessità del progetto, sicuramente la sfida più grande era quella di realizzare l'impianto di produzione di mascherine chirurgiche nel più breve tempo possibile. La sfida è stata accettata e lavorando notte e giorno siamo è riusciti a mettere in servizio l'impianto in tempi davvero record!
EmmeTiTech srl  |  Via Bruno Buozzi 11E, 15061 Arquata Scrivia (AL)   |   P.Iva 02373870068